L’attività dello Yacht Club Santo Stefano, dalla sua fondazione, si è sviluppata in tre direzioni:
- la Scuola Vela, che dai corsi olimpia fino ad oggi ha formato centinaia di velisti;
- le regate d’altura;
- l’attività relativa alle classi olimpiche.
La Scuola Vela è stata inaugurata nell’anno 1961 con quattro dinghy forniti dall’Accademia Navale di Livorno e continua quindi, senza interruzioni da allora.
Le regate d’altura organizzate dallo YCSS iniziarono negli anni 60 con la Genova – Porto Santo Stefano la cui prima edizione fu vinta dallo “Xingù” di Lancia. Seguirono 15 edizioni della Settimana Velica che raccoglievano il meglio dei velisti italiani da Vallicelli senior a Carcano, da Marina Spaccarelli a Straulino, da Bernotti a Pellaschier.
Negli anni 70 e 80 vennero organizzati diversi campionati nazionali per le classi IOR, selezioni per la One Ton, l ‘Half Ton, e la Quarter Ton. Per le classi olimpiche lo Yacht Club Santo Stefano organizzò campionati italiani di Finn, Contender, Strale e a Porto Santo Stefano nel 1977 fu disputato il primo campionato nazionale Laser con oltre cento imbarcazioni.
L‘attività d‘altura è proseguita ininterrottamente fino ad oggi con 25 edizioni consecutive della Pasquavela alla quale partecipano imbarcazioni provenienti da tutto il Mediterraneo (l’edizione del 2008 ha visto la partecipazione all’incirca di 200 imbarcazioni) e con altre manifestazioni a livello nazionale e internazionale come la Baltic Cup, la Cruiser Cup, la Nastro Azzurro Sailing Cup, il Trofeo Velico Arcipelago Toscano, la Settimana velica dell’Argentario.
Nel 1995 il Club ha organizzato il Campionato Italiano J24 con la partecipazione di 110 imbarcazioni (record di iscizioni ancora imbattuto).
Dal 2001 al 2009 lo YCSS ha organizzato tappe dei ciruiti italiani delle classi J24, Ufo 22, Melges 24, Beneteau 25 con una partecipazione costante media di almeno 60 imbarcazioni per appuntamento.
Nel 1992 lo Yacht Club Santo Stefano ha organizzato il primo raduno di barche d’epoca denominato “Vele d’Argento” con un successo tale che si propose la sua ripetizione a ritmo triennale, in alternativa al raduno organizzato a Porto Cervo.
Nel 1998 l ‘evento è stato ripetuto sotto il nome di “ Prada Sailing Week “ con altrettanto successo, tanto che nel 1999 il raduno di barche d’epoca è stato replicato sotto il nome Argentario Sailing Week. La stessa manifestazione, ripetuta dal 2000 ad oggi, ha visto la presenza di German Frers, Doug Peterson, Sir Olin Stephens e Dennis Conner, tutti inseriti nella Hall of Fame della vela.
Con il 2003 si è conclusa la sponsorizzazione da parte di Prada delle principali manifestazioni italiane e francesi del circuito delle vele d’epoca, ma la Argentario Sailing Week diventa una tappa del Campionato del Mediterraneo negli anni 2004, 2005, 2006, 2007 e 2008. Essa è stata la prima delle sei tappe, seguita poi dalla Copa del Rey di Mahon, dalle Vele d’Epoca di Imperia, dalle Règates Royales di Cannes, da Les Voiles de St.Tropez e dal Trophèe Grimaldi di Monaco.
L’inizio del terzo millennio trova lo YCSS impegnato in una grande manifestazione internazionale: il Campionato del Mondo degli 8 m S.I. che si è svolto nel giugno 2000 con la partecipazione di imbarcazioni europee ed americane dei più famosi armatori. La manifestazione, sponsorizzata da Cartier, è stata fiancheggiata da altri eventi collaterali quali l’esibizione del le Frecce Tricolori e molte attività culturali.
Nel 2001 lo YCSS è stato anche impegnato nell’organizzazione del Campionato Italiano 5 m S.I., culminato in una cena di gala presso la propria Sede sociale.
Dal 2006 lo YCSS organizza un Campionato Invernale per le Classi IRC e Libera.
Nel 2007 lo YCSS ospita, tra l’altro, una tappa del circuito Swan 45 ed organizza il Campionato Italiano 29er e 49er.
Nel 2008 lo YCSS organizza la Volvo Cup Melges 24, l’ X35 Spring Trophy, la Settimana velica dell’Argentario e la Mille e una vela per l’Università; nel 2009 il Campionato Italiano First 36.7. Per celebrare il Cinquantenario della fondazione nel 2010 lo YCSS, oltre alla Pasquavela organizza il Campionato Italiano Meteor, il Campionato Italiano Este 24 ed il Campionato Italiano Platù 25.
Il 2011 vede il ritorno dell’Argentario Sailing Week – Panerai Classic Yachts Challenge – il raduno di barche d’epoca famoso in tutto il mondo della vela.[/expander_maker]