Porto Santo Stefano, 16 giugno 2023 – La seconda giornata della 29ma edizione dell’Argentario Sailing Week, organizzata dallo Yacht Club Santo Stefano con il supporto della Regione Toscana e del Comune di Monte Argentario, ha visto protagonista il Maestrale, che dai 10 nodi in partenza è arrivato fino ai 18-20 nodi nel corso di svolgimento della prova odierna. La direzione del vento che ha oscillato tra i 280° e i 300° rendendo la regata tecnicamente molto interessante e impegnativa per i tattici, che con le loro chiamate, hanno determinato il risultato finale della propria barca.

Awat Ahamadi, spagnolo, trimmer – grinder su Comet classe Vintage Marconi e secondo in classifica generale, al termine della regata ha sottolineato come: “il golfo dell’Argentario a differenza di altri, è un vero campo di regata da intepretare ogni giorno senza un lato del percorso obbligato o comunque favorito. Faccio anche i complimenti al comitato di regata per la gestione delle partenze.”

Gli fa eco il pluricampione Olimpico Torben Grael, vincitore della prova odierna a bordo di Vanessa di Patrizio Bertelli: “i percorsi delle regate dell’Argentario Sailing Week consentono a ogni imbarcazione di navigare nella sua andatura preferita almeno per una parte di ogni prova. il comitato di regata, inoltre, è veramente ineccepibile nella sue decisioni. C’è, infine, una voglia generale di vivere la natura a 360°, senza contare il panorama mozzafiato e l’ospitalità a terra. Da qui il passaparola: al termine delle regate tutti gli equipaggi sono felici e consigliano anche ad altri di venire a regatare all’Argentario. Questo spiega l’ incremento del 25% degli iscritti e la presenza di 14 imbarcazioni al loro debutto. Per quanto riguarda la nuova classe Classic IOR, credo che sia stata un’ottima idea e spero che la nuova classe aprirà le porte a molte altre imbarcazioni. Secondo me non è importante il materiale in cui sono realizzate queste barche, siano di legno, di alluminio o di vetroresina. Quello che conta veramente sono le linee d’acqua. Mi auguro che la regola di classe diventi sempre più chiara per non lasciare spazio a interpretazioni soggettive.

I risultati di oggi: i cambi di posizione nelle classifiche odierne testimoniano una volta di più quanto il campo di regata sia sfidante per tutti gli equipaggi.

La flotta è suddivisa in sei classi Big Boats, Vintage Marconi, Vintage Aurici, Classici, Classic IOR e Spirit of Tradition

Big Boats: 1 cl. VIVEKA di Keith Mills; 2 cl. Mariella di Carlo Falcone; 3 cl. Hallowe’en di Inigo Strez;

Vintage Marconi: 1 cl. Varuna of 1939 di Jens Kellinghusen; 2 cl. Stormy Weather di Tara Getty; 3cl: Baruna of 1938 di Tara Getty

Vintage Aurici: 1 cl. Spartan di NGH Restoration; 2 cl. Viola di Kostin Belkin; 3cl: Chinook di Paolo Zannoni.

Classici: 1 cl. St. Cristopher di Valentin Martin; 2 cl. Crivizza di Ariella Cattai e Luigi Rolandi; 3cl: Optimista di Antonio del Balzo

Classici IOR: 1 cl. Vanessa di Patrizio Bertelli; 2 cl. Il Moro di Venezia di Massimiliano Ferruzzi, 3cl: Encounter di Navimarine International.

Spirit of Tradition: 1 cl. Dream di Francesco Pennisi Persio; 2 cl. Toi e Moi di Alessandro Rinaldi (YCSS); 3cl: Hanni II di Bjorn Hedlund.

La classifica generale dopo due prove:

Big Boats: 1 cl. VIVEKA – 2 punti; 2 cl. Mariella – 5 punti; 3 cl. Hallowe’en – 5 punti.

Vintage Marconi: 1 cl. Stormy Weather – 4 punti: 2 cl. Comet – 5 punti ; 3cl: Varuna of 1939 – 6 punti

Vintage Aurici: 1 cl. Spartan – 2 punti; 2 cl. Viola – 5 punti; 3cl: Chinook – 5 punti.

Classici: 1 cl. Crivizza – 3 punti; 2 cl. St. Cristopher – 4 punti; 3cl: Voscià – 6 punti.

Classici IOR: 1 cl. Vanessa – 4 punti; 2 cl. Il Moro di Venezia I – 6 punti, 3cl: Ojalà II6 punti.

Spirit of Tradition: 1 cl. Dream – 2 punti; 2 cl. Toi e Moi – 4 punti; 3cl: Hanni II – 6 punti.

Le classifiche complete sono disponibili al link: http://www.argentariosailingweek.it/classifiche.php

La storia di tutti le imbarcazioni che partecipano all’ Argentario Sailing Week e quella dei loro progettisti sono disponibile sui canali Social Facebook e Instagram della regata in italiano e in inglese.

Il Programma dell’Argentario Sailing Week 2023

Sabato 17 giugno: ore 9:00 skipper briefing e a seguire la regata del giorno. Seguirà la degustazione di vini Morellino di Scansano Podere 414 (Villaggio regate).

Domenica 18 giugno: ore 9.00 skipper briefing e a seguire la regata del giorno. La Cerimonia di premiazione è in programma alle 18:00 presso il Race Village seguita da un Fair Winds Cocktail.

La storia dell’Argentario Sailing Week inizia nel 1992, quando un gruppo di soci dello Yacht Club Santo Stefano organizzò una regata per barche classiche chiamata “Le Vele d’Argento”. Nel corso degli anni, il numero di barche registrate è aumentato in maniera esponenziale e dal 1999 l’evento si chiama Argentario Sailing Week.

L’Argentario Sailing Week fa parte del circuito di regate del Campionato CIM 2023 organizzato dal Comite International de la Mediterranee, il cui programma comprende eventi in Italia, Spagna, Francia e Monaco e della Mediterranean Champions Cup 2023 creata dal Vintage & Classic Yacht Club.

L’Argentario Sailing Week 2023 gode del patrocinio della Regione Toscana, della Provincia di Grosseto, del Comune di Monte Argentario e della Marina Militare Italiana ed è supportata dall’Associazione Italiana delle Vele d’Epoca (AIVE). Oltre al patrocinio la Regione Toscana e il Comune di Monte Argentario sostengono concretamente l’evento.

L’elenco completo degli iscritti e il bando di regata sono disponibili al link: www.argentariosailingweek.it

www.ycss.it

Foto courtesy: Marco Solari.

 

 

Ufficio Stampa Argentario Sailing Week 2023 – Marine Partners

Italia: Massimo Procopio. +39 335 8165281 – m.procopio@marinepartners.net

Estero & Social Media: Tessa Wiechmann +39 339 1604652 – tessawiechmann@gmail.com

 

 

Massimo Procopio

MARINE PARTNERS srl

Tel. +39 06 83398156 I Mob. +39 335 8165281

m.procopio@marinepartners.net